Robotizzazione e automazione: Industry 4.0 in Realplast

Robotizzazione e automazione: Industry 4.0 in Realplast

Sin dalla sua nascita Realplast ha continuato a innovarsi con costanza e successo. Grazie alla ricerca e allo sviluppo tecnologico ha iniziato a dedicarsi alla robotizzazione. Dal 2018 parliamo infatti di Industry 4.0.
industry 4.0

Realplast è dal 1974 player di rilievo nel settore manifatturiero dello stampaggio ad iniezione di materie plastiche. Perseguiamo da sempre la Mission di trovare la soluzione più vicina alle esigenze dei mercati di applicazione. Nel tempo questo ha significato impegno, visione, tecnologia ma soprattutto supporto e vicinanza al cliente.

Oggi la nostra sfida è legata ad una innovazione nel segno della continuità con il passato. Le nuove generazioni stanno gestendo l’evoluzione del parco macchine, il rinnovamento dei sistemi informativi e l’automatizzazione dei processi interni. In questo contesto, abbiamo l’onore di poter contare su partnership con aziende di rilevanza nazionale e internazionale.

 

Industry 4.0, la digitalizzazione che riguarda anche la lavorazione di materie plastiche.

 

Ci troviamo in una fase di radicale trasformazione che investe le grandi e le piccole imprese italiane, parte di un mercato esteso ai cinque continenti. Produzione, relazione col cliente, dialogo tra uomo e macchina. Tutto ciò oggi crea le condizioni per poter guardare al Prodotto come a un perfetto risultato di anima umana e precisione tecnologica, grazie a nuovi Software che governano le macchine in modo automatizzato.

I nuovi strumenti digitali possono incidere anche sul sistema logistico. Pensiamo solo al caso Seat (Spagna) in cui, col trasporto dei componenti fra stabilimenti attraverso i droni, si arriva ad un risparmio di tempo e di trasporto su gomma limitando le emissioni di Co2.

 

Realplast e i vantaggi di Industry 4.0 grazie alla trasformazione digitale.

 

Oggi in Realplast ogni inizio e fine produzione sono visti in tempo reale dal responsabile di produzione sul suo pc, che può monitorare l’andamento delle macchine e i loro fermi anche tramite tablet da casa. Questo ha consentito di ridurre parte dei controlli notturni che si facevano fino a solo 10 anni fa. Oggi si possono fare tranquillamente da casa.

Ogni macchina ha un PC in rete. Così si crea un sistema dove l’informazione è condivisa, presente in modo tangibile e disponibile per ogni attore che ne ha l’esigenza. Perfino il cliente può vedere dalla sua sede lo stato di avanzamento della produzione dei propri items!

 

Alcuni dei nostri progetti 4.0

 

Di seguito, alcune foto che si collegano a due argomenti:

  • le macchine 4.0 che permettono di controllare anche da casa l’avanzamento della produzione;
  • il reparto assemblaggio controllato da remoto da un cliente in un’altra area geografica.
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.